installazione we respect the ocean 1

La rotta ecologica di Mylius

Da tempo noi di Mylius stiamo lavorando ad un progetto ambizioso: sensibilizzare le persone sull’importanza di risolvere i problemi ecologici del nostro pianeta e contemporaneamente cercare di fare qualcosa per pulire le acque dei mari inquinati da rifiuti di ogni tipo.

Dato che per noi la pulizia della acque di mari e fiumi è fondamentale, e non solo per navigare, stiamo facendo di tutto per eliminare gli effetti devastanti dell’inquinamento.
Abbiamo iniziato ad agire tempo fa, partendo dai nostri stessi prodotti: abbiamo realizzato barche a vela sempre più leggere utilizzando la fibra di carbonio, vi abbiamo installato apparati a basso consumo e abbiamo dotato gli scafi di linee filanti per essere veloci anche con pochissimo vento – e con zero emissioni.

Abbiamo pensato alla nostra rotta ecologica ecosostenibile come un percorso che ci porterà ad un livello di consapevolezza differente, in cui potremo recuperare il rapporto perduto con la natura che ci circonda.
Il nostro concetto di sostenibilità parte dall’analisi dell’impatto dell’uomo sull’ambiente e dalla relazione tra la natura e l’attività produttiva della nostra civiltà per arrivare ad una nuova consapevolezza, fondata sullo sviluppo della capacità di assumere nuovi punti di vista e sulla conseguente trasformazione del nostro modo di pensare alla natura.

Negli ultimi mesi abbiamo deciso di estendere le nostra attività alle scuole primarie inferiori, cercando di coinvolgere i piccoli alunni in attività formative interessanti, divertenti ed ecosostenibili, come la raccolta delle bottiglie di plastica usate per aiutarci a creare l’installazione “we respect the ocean”.
L’inizio di una rotta che ci porterà sicuramente lontano.