giornale della vela cover Aprile 2020

Mylius 60 CK in copertina sul numero di aprile del Giornale della Vela

Il numero di aprile 2020 del Giornale della Vela ci riporta in copertina con una bella foto di Cippa Lippa X, il nostro Mylius 60’ Canting Keel: lo yacht con chiglia basculante concepita per un utilizzo nelle regate offshore e adattissimo anche per un impiego in crociera.

Lo staff del Giornale della Vela ha trascorso una giornata a bordo dell’imbarcazione ed è rimasto impressionato dalle performance e dalla facile manovrabilità.
Il Mylius 60’ CK ha dimostrato di avere effettivamente una doppia anima: “una barca che possa andare in crociera, pur sportivamente, ma esse- re a tutti gli effetti un “cattivo” racer senza venire penalizzato dalle sue caratteristiche di comfort”.

Sulle prestazioni: “…la prima sensazione è che la barca abbia potenza da vendere. Partiamo da un’osservazione: si timona in maniera comoda, quasi dimenticandoci di essere su un 60 piedi. Le reazioni sono rapide e immediate, il che ci consente di potere essere intuitivi sui tocchi al timone e, se attenti, “ascoltare” quello che la barca ci chiede ed assecondarla.”

E ancora: “…la barca con i 12-13 nodi di vento iniziale si è mostrata completamente a suo agio macinando velocità intorno o anche superiori ai 9 nodi con un angolo reale al vento, di bolina, mai più largo di 45 gradi. In condizioni simili le accellerazioni di questo 60 piedi si sono dimostrate da vero racer, con incrementi di velocità a tratti impressionanti nonostante non stessimo navigando in assetto da regata.”

Sugli interni del 60’ CK: “…si tratta di interni sicuramente poco convenzionali, ma con un ottimo gusto del design e senza nessuna particolare rinuncia in termini di comfort considerato che questo 60’ è una barca sportiva.”

Se vuoi leggere l’articolo per intero, clicca qui.