Mylius 65’
Una barca a vela unica per stile
Progettato ex-novo partendo dall’esperienza del Mylius 19E95, il nuovo Mylius 65’ è la prestigiosa creazione dei cantieri Mylius per armatori che desiderino acquistare una barca a vela da 20 metri, unica per stile, qualità e prestazioni. Il Mylius 65′ è disponibile sia in versione Flush-Deck (FD), più sportiva e pronta a regatare, che Raised Saloon (RS), caratterizzata dall’elegante dinette rialzata e più rivolto ad uso di pura crociera.
Il progetto dello yacht, come sempre di Alberto Simeone coadiuvato dall’Ufficio Tecnico Mylius, rappresenta un’evoluzione delle carene dei precedenti 60’-65’ del cantiere: il nuovo 65’, infatti, presenta un miglior rapporto tra superficie velica e dislocamento e una maggiore lunghezza al galleggiamento in rapporto alla lunghezza f.t. La nuova carena è anche sensibilmente più larga delle precedenti specie nelle sezioni poppiere, con baglio massimo arretrato, promettendo migliore stabilità di forma, performance nelle andature portanti e stabilità di rotta alle alte velocità.
Grazie alla costruzione interamente in carbonio, il Mylius 65′ ha un dislocamento di solo (circa) 20 tonnellate, notevolmente inferiore a quello di tutte le barche della sua categoria, e rappresenta quindi un perfetto esempio di fast cruiser-racer Mylius: una barca con interni ed impianti assolutamente da crociera, ma pronta anche a regatare intensamente.
Gli interni, con sistemazioni per 6/8 persone, rivelano l’eccezionale luminosità che la grande vetrata in tuga conferisce alla dinette. La cucina è sul lato sinistro e leggermente defilata rispetto all’accesso; la zona ospiti a poppa. I differenti layout offrono interessanti alternative per la zona armatore e la cala vele.
La barca dispone anche di grandi spazi di stivaggio interni ed esterni: a prua c’è una cala vele con accesso dal ponte, in adiacenza al gavone ancora e catena; in pozzetto un box dedicato all’autogonfiabile; a poppa un garage per ospitare tender fino a 2.70 ml, con lo specchio di poppa apribile utilizzabile da plancetta a livello mare.