MYLIUS YACHTS – IL TEAM

Le nostre barche a vela sono fatte del lavoro e dell’amore di tutti noi

Più che di carbonio e resina, le nostre barche a vela sono fatte del lavoro e dell’amore di tutte le nostre persone. Solo la passione, la professionalità, la diversità, la curiosità e la creatività di tutti ci permettono di realizzare delle barche belle ed interessanti.

Ovviamente sono fondamentali il lavoro ed il talento dei singoli, ma più di tutto conta il saper lavorare in team: “Con il talento si vincono le partite, ma è con il lavoro di squadra e l’intelligenza che si vincono i campionati.” (Michael Jordan).

I nostri campionati sono i nostri armatori. Il primo obiettivo di tutti, dal Presidente ai progettisti fino a tutti gli operai, è quello di ascoltare, interpretare e realizzare le esigenze ed i desideri dei nostri armatori, con i quali condividiamo tutte le fasi di progettazione, costruzione, allestimento e varo delle nostre barche.

LUCIANO GANDINI MYLIUS

LUCIANO GANDINI

Presidente

A Luciano Gandini brillano gli occhi quando parla del Mylius 19E95 e in generale di quelle che definisce con amore le “nostre” barche, visto che il “noi” è una costante per questo dinamico imprenditore piacentino del settore del packaging.
Si pensi che, solo a titolo esemplificativo, la “striscetta di plastica” che fa da maniglia alle confezioni di sei bottiglie di acqua minerale è una sua idea, applicata dalle macchine che progetta e costruisce con la sua azienda TwinPack.

Le passioni di Gandini? Il lavoro, misurabile proprio dal successo della TwinPack, che ha un fatturato di 35 milioni di euro/anno, e la vela. Come ama ricordare lui stesso: “Fin da ragazzo: Idroscalo di Milano e lago di Garda. Ogni barchetta andava bene”. Nome delle barche: “Twin Soul”.
Il Team di Gandini è stato sempre ricco di campioni: da Paolo Cian a Francesco de Angelis. L’ultima intuizione di Gandini: “Affiancare un cantiere con un gruppo industriale per reimpostare metodi di progettazione e di produzione”. Risultato: da fine 2011 il cantiere Mylius Yachts è partecipato al 51% da Twin Pack, capogruppo di una serie di altre aziende con Luciano Gandini come Presidente.

Ecco il suo personalissimo approccio industriale e strategico: “Un grande scambio di informazioni tra cantiere e azienda di packaging con gli ingegneri delle due realtà che si confrontano quotidianamente. Quindi processi produttivi e impianti realizzati con gli stessi standard di un’industria di altissimo livello. Un interscambio continuo. Con la mia impostazione imprenditoriale non avrei potuto fare diversamente”.

Alberto Simeone chief designer

ALBERTO SIMEONE

Progettista

Alberto Simeone: architetto, yacht designer e uomo di mare, nel 2003 insieme a un gruppo di amici è uno dei fondatori di Mylius. Figlio d’arte, per indole e formazione generalista e poliedrico, approfondisce i rudimenti della progettazione dello yacht da diporto, della tecnologia e delle tecniche di costruzione nello studio professionale del padre Mino e nei Cantieri Simeone, sulla scena della nautica da diporto italiana fin dall’inizio degli Anni Settanta.

Oggi coordina lo staff tecnico di Mylius, composto da ingegneri, architetti, designer e tecnici specialisti, con un approccio teso sempre a realizzare uno yacht performante a vela quanto comodo in crociera. Alberto porta dunque avanti con decisione l’idea di una intima e completa integrazione tra le molteplici componenti che concorrono alla sua realizzazione, ricercandone il perfetto equilibrio finale attraverso la linearità e la semplicità delle soluzioni e l’eliminazione degli elementi ridondanti, questo negli interni come nelle parti esterne.

Velista e regatante esperto, verifica poi personalmente i risultati delle sue scelte progettuali in un continuo processo di feedback tra mare e tavolo da disegno.

Mauro Montefusco

MAURO MONTEFUSCO

Head of Production Team

Napoletano, deve l’esperienza maturata ai tanti anni di regate e navigazione d’altura. È un atleta, allenatore, comandante e Team manager nonché uno dei soci fondatori di Mylius.
Amante della vela da sempre, ha scelto di fare della sua passione una professione. È docente formatore FIV e in crociera diletta i suoi ospiti con la passione per la cucina marinara.

Mauro è il dirigente responsabile di tutta la produzione, sia nella sede di Podenzano in provincia di Piacenza che negli stabilimenti terzi. Coordina inoltre la progettazione degli impianti e delle attrezzature di bordo di ogni Mylius.

Team Sales & Marketing

Valentina Gandini: Ufficio Commerciale

Piacentina, appassionata velista e regatante, proviene dal Gruppo TwinPack dove per anni ha seguito l’area commerciale Mondo. È in Mylius dal 2012.

Sara Callegari: Ufficio Acquisti

Dopo una lunga esperienza nalla divisione post vendita del Gruppo TwinPack, dal 2013 è in Mylius. Impegnata prima nell’ufficio marketing e oggi nella divisione acquisti dove segue i rapporti con i nostri fornitori.

Mario Sassi: Marketing Manager

Più volte campione italiano di vela negli anni ’80, ha avuto diverse esperienza manageriali, consulenziali ed imprenditoriali. Socio fondatore della Mylius, oggi è responsabile dell’area Marketing e rapporti con la stampa.

Federica Canesi: Ufficio Marketing

Piacentina, laureata in Comunicazione per il Web. È recentemente arrivata in Mylius per seguire i rapporti con i giornalisti, l’organizzazione delle fiere, gli eventi e i contatti con l’agenzia di comunicazione.

Ufficio tecnico

Ufficio Tecnico

Fabio Simeone. Laureato in Ingegneria Navale e Meccanica con PhD presso la Federico II di Napoli, si è sempre occupato con passione prevalentemente di analisi e progettazione strutturale, collaborando alla realizzazione dei Mylius fin dai primi modelli.

Manuel Pattarini. Piacentino, dopo la laurea in design industriale al Politecnico di Milano, decide di fare della propria passione per il mare un lavoro, trasferendosi a La Spezia per seguire il corso di design Navale e Nautico. Approda in Mylius all’inizio dell’avventura piacentina nel 2012.

Giacomo Rogante. Laureato in Design Navale e Nautico e in Design degli Interni, appassionato di design e fotografia e amante del mare e della vela. Nato e cresciuto nelle Marche, lavora in Mylius dal 2015.

Annalisa Di Nucci. Laureata in Architettura degli Interni e Arredamento a Roma. Si occupa degli interni delle nostre barche dal 2014. Nata nel Golfo di Gaeta e cresciuta nella falegnameria di famiglia dove ha appreso i segreti del mestiere.

Jacopo Kuhar. Veneto di origini Dalmate, esperto navigatore e amante del mare. Laureato in Ingegneria Nautica. La sua avventura in Mylius inizia nel 2014 con il trasferimento di una barca e in poco tempo entra a far parte del team.

Silvia Sacchi. Dopo la laurea in Design degli Interni al Politecnico di Milano scopre la sua passione per le barche e consegue la laurea in Design Navale e Nautico, approda in Mylius nel 2015. Cremonese di nascita e viaggiatrice instancabile, adora il mare e la montagna, la danza e le moto.

Lucio De Rubertis. Laureato in Ingegneria Nautica, lavora in Mylius dal 2015. Nato e cresciuto nell’isola di Procida, perla del golfo di Napoli, dove ha coltivato i primi interessi per la nautica.

Agostino Gentile. Dottore Magistrale in Yacht Design, appena laureato inizia la sua esperienza lavorativa in Mylius nel 2015. Piacentino di nascita, deve la sua passione per il mare alle origini sicule.

Produzione yacht

Team di Produzione

Gigi Deori: Responsabile Produzione

Responsabile di cantiere, con esperienza maturata in oltre 40 anni di attività nel settore, di barche sia di serie che “custom”, nonchè appassionato velista, è in Mylius dal 2015. Con Gigi lavorano anche Santino Borrelli, Victor Cicanci, Carlo Ferrazzi, Panche Jovev, Juan Enrique Mata Pesantez e Edgar Alberto Romero Escalante.

Massimo Madonini: Responsabile Falegnameria

Falegname a tutto tondo con esperienza decennale in cantieri “custom”, realizzando con passione i desideri degli armatori più esigenti, è in Mylius dal 2016. Con Massimo lavorano anche Silis Gaspar Cruz Llaza, Ylli Hidri, Massimo Manni, Lorenzo Roncadoni e Michele Saponaro.

Emanuele Mariani: Responsabile Impianti Elettrici

Responsabile del Reparto Elettrico in Twinpack dal 2010, progetta e sovraintende tutti gli impianti elettrici di Mylius dal 2012. Con Emanuele lavorano anche Carlo Ferrazzi, Mirko Manini e Luca Zucchini.

Partners

Per la progettazione degli impianti e di vari particolari meccanici, Mylius si avvale invece dell’esperienza del gruppo Twinpack, realtà industriale di riferimento nell’ambito del packaging, leader mondiale nella produzione di manigliatrici. www.twinpack.com

Per la strumentazione elettronica, Mylius è partner di B&G, leader mondiale nei sistemi di strumentazione, pilota automatico e software di navigazione per barche da regata o da crociera, di ogni dimensione. www.bandg.com

Per controlli e certificazioni, Mylius si avvale del personale specializzato della QI Composites, società leader al mondo in analisi non distruttive per materiali compositi. Le attività vengono svolte sia in fase costruttiva che in post vendita. www.qicomposites.com 

Per l’interior design del nuovo Mylius 65′, Mylius ha collaborato con l’architetto Aldo Parisotto dello studio “Parisotto+ Formenton Architetti”.