MYLIUS YACHTS – IL CANTIERE

Realizzazione di imbarcazioni esclusive e innovative

Da quasi 15 anni, realizziamo imbarcazioni esclusive e innovative, yacht di lusso nati dalla passione e dalla competenza di chi da sempre ama il mare, lo conosce e lo vive.

La sede della società è a Podenzano, in provincia di Piacenza, ove avvengono tutte le attività di progettazione, falegnameria ed allestimento delle barche – oltre che quelle gestionali. La nuova sede, inaugurata a Marzo 2015, consiste in una superficie di oltre 17.000 mq con 6 capannoni di produzione, 2 palazzine uffici ed un eliporto.

Le attività di laminazione degli scafi sono eseguite in Polonia, in una struttura di circa 10mila mq in cui lavorano circa 40 persone, in partnership con la società Rega Yacht, altamente specializzata in costruzioni in composito, con un’esperienza di quasi 100 barche.

Le attività di varo e l’assistenza post-vendita vengono invece effettuati presso i cantieri navali partner di Gaeta e Cala de’ Medici, o in altre strutture, in base alle esigenze degli armatori.

Progettazione

PROGETTAZIONE

Ogni Yacht Mylius è progettato per e con il suo armatore, per ricercare le soluzioni migliori alle sue esigenze e desideri.

Mylius è uno dei pochissimi cantieri a svolgere al proprio interno tutte le fasi di progettazione, in maniera completamente integrata: dal concept all’architettura navale, dagli interni agli impianti, dalle strutture ai piani di coperta, fino ad ogni singolo dettaglio, rivestimento o accessorio della barca, lavorando in partnership con i principali fornitori (tutti leader nei propri settore).

Avere tutta la progettazione “in casa” aumenta in modo esponenziale le interazioni tra i vari specialisti (oltre che con la parte produttiva), riducendo i margini tra le diverse esigenze progettuali (es. struttura, impianti ed interni) per arrivare al risultato più “rotondo” ed equilibrato possibile. Ecco perché i Mylius hanno uno stile davvero unico: italiano, distintivo, moderno, ricercato ed elegante.

Costruzione Yachts di lusso

COSTRUZIONE

La costruzione interamente in carbonio rende i Mylius Yachts tra le barche da crociera di serie di maggior qualità, prestazioni e sicurezza al mondo – perché una barca a vela leggera, rigida, veloce e ben attrezzata è più sicura di una pesante e lenta. Ecco perchè siamo gli unici ad offrire ben 5 anni di garanzia su guscio e strutture delle barche.

Scafo, coperta, strutture del fondo e paratie delle barche sono costruite interamente in sandwich di fibre di carbonio, unidirezionali e multiassiali, con anima in PVC espanso a densità differenziata – salvo alcune zone con laminazione “solida”. Tutte le fasi di costruzione sono eseguite in matrice epossidica con tecnica del sottovuoto (vacuum-bag) e “post cura”.

Il dimensionamento di tutte le strutture delle barche è a norma ISO 12215, con coefficienti strutturali anche maggiori della norma, integrato con calcolo ad elementi finiti (FEM). Il rispetto degli spessori e delle specifiche di progetto è assicurato tramite controlli NDT ad ultrasuoni da parte della QI Composites, ente esterno certificato.

Anche gli interni degli yacht sono parzialmente basati su elementi strutturali, contribuendo così alla rigidità e leggerezza della barca.

Sail plan Oscar3

COPERTA E PIANO VELICO

I piani velici e di coperta dei Mylius Yachts sono progettati per offrire la massime prestazioni, sicurezza e facilità di navigazione, in crociera o in regata, con qualsiasi condizione ed equipaggio.

I piani di coperta, con attrezzatura della massima qualità, vengono definiti con gli armatori in base all’uso previsto della barca, quindi se più da regata o da crociera. Anche il teak viene selezionato con cura, ricercando la colorazione gold con venatura uniforme e dritta, priva di imperfezioni.

L’armo frazionato in carbonio, con crocette acquartieriate e lande a murata, senza volanti, prevede una grande randa e fiocchi autoviranti o a bassa sovrapposizione per semplificare le manovre e migliorare l’efficienza in bolina; mentre sulla delfiniera possono essere murate grandi vele asimmetriche, per le andature portanti o per condizioni di vento leggero.

Costruzione interni yacht

INTERNI

Gli interni dei Mylius Yachts, eleganti, moderni e raffinati, oltre che assolutamente personalizzabili, sono progettati per offrire il miglior comfort ad un numero “giusto” di ospiti e sfruttano ogni possibile spazio per offrire la migliore abitabilità, praticità ed ergonomia.

Dal punto di vista costruttivo, gli interni degli yacht sono ricavati in gran parte dagli elementi strutturali dello scafo, contribuendo così a una costruzione rigida e leggera. Gli arredi, dal design lineare e contemporaneo, trasmettono un insospettabile senso di calore dovuto a un attenta scelta dei materiali, dove le superfici laccate e gli elementi “carbon-look” si combinano con pregiate essenze e tessuti.

Grande cura è posta in ogni dettaglio, partendo dalla selezione dei migliori legnami ed essenze, passando per la progettazione e realizzazione di ogni singolo elemento, fino alla finitura ed al montaggio a bordo. Ad esempio, tutti gli elementi in legno delle barche sono realizzati secondo i più alti standard marini, utilizzando pannelli compositi alleggeriti, in compensato di okumè (con essenza a scelta) ed anima in listellare di Albasia.

Impianto elettrico yacht di lusso

IMPIANTI

Gli impianti sono una componente fondamentale di ogni imbarcazione e particolarmente critico per chi, come noi, realizza barche a vela da crociera veloce, che devono offrire tutti i comfort e la massima affidabilità, ma con grande attenzione al peso. Ecco quindi la nostra grande cura per tutti gli impianti di bordo sin dalla fase progettuale, dal “bilancio energetico” di bordo alla scelta di tutti i componenti e materiali degli impianti.

Ad esempio, l’impianto elettrico si basa su componentistica Mastervolt  “C-Zone” che,  attraverso una rete ethernet e NMEA 2000, permette il controllo e la gestione di tutte le utenze di bordo, sia dal pannello “touch screen” che tramite connessione remota, con importanti benefici di flessibilità, usabilità e peso dell’impianto.

Per la strumentazione elettronica di navigazione siamo invece partner di B&G, leader mondiale di questi sistemi per barche da regata o da crociera, di ogni dimensione.